Centro Contatto Senago Centro Contatto Senago

Valeria Giusy Cimò

dr.ssa Valeria Giusy Cimò

PSICOLOGA

Ho conseguito la laurea in Psicologia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi Milano - Bicocca.
Ho lavorato all'interno della scuola secondaria di primo grado come Assistente alla Comunicazione per un alunno con sordità bilaterale.

Mi sono specializzata in "Psicopatologia dell'apprendimento" attraverso corsi di formazione avanzata, supervisioni, tirocini ed esperienza clinica acquisita attraverso il lavoro diretto con bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Effettuo valutazioni cognitive e neuropsicologiche per bambini e adolescenti.
Sono accreditata alla Regione Lombardia per la certificazione dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA): effettuo valutazione, certificazione e rieducazione (potenziamento cognitivo) delle difficoltà di apprendimento, secondo il modello dell'Università di Padova.
Effettuo percorsi, individuali e di gruppo, sul metodo di studio con approccio metacognitivo.
Collaboro con le neuropsichiatre, le terapiste e le scuole, fornendo un supporto agli insegnanti nella stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato) e del PEI (Piano Educativo Individualizzato).

Collaboro da diversi anni con il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (CSCA) della Fondazione IRCCS – Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, al Progetto: “Supporto nelle gravi disabilità della comunicazione in età evolutiva”. Svolgo attività di docenza e tutoraggio, e come Referente della Formazione organizzo e coordino tutti i corsi di formazione promossi dal Progetto Regionale, dal CSCA e da enti esterni (ASL, Istituti Comprensivi, Associazioni, Cooperative, Biblioteche, …).
Conduco interventi diretti e indiretti di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)nell’ambito delle gravi disabilità e dei disturbi del linguaggio, con supporto alle famiglie e ai contesti di vita, secondo la modalità di presa in carico integrata e partecipata nel contesto.
Collaboro con biblioteche e case editrici nella realizzazione di Inbook (libri tradotti in simboli) e promuovo la lettura ad alta voce in primissima infanzia (0-6 anni) attraverso la conduzione di gruppi di lettura con coppie genitore-bambino (Laboratorio Nati per Leggere Insieme).

Ho acquisito il titolo di " Esperto in Disturbi dello Spettro Autistico" con la partecipazione al Master in “I disturbi dello Spettro Autistico: clinica ed ermeneutica gestaltica” e la pratica clinica svolta all'interno del CSCA. Sono inoltre abilitata all'uso clinico dell'ADOS-2.