dr.ssa Claudia Marchegiani
LOGOPEDISTA
Mi sono laureata in Logopedia nel 2016 presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla qualità della vita nei disturbi di linguaggio nel paziente adulto neurologico.
Lavoro all’interno di un’equipe multidisciplinare e mi occupo di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, della deglutizione e dell’apprendimento in età evolutiva ed adulta.
In seguito alla valutazione logopedica ed alla stesura del bilancio, mi occupo della presa in carico riabilitativa, che può essere individuale o di gruppo, ed avviene attraverso la progettazione di un programma riabilitativo individuale.
Credendo nell’importanza del lavoro di rete, effettuo inoltre counseling e training a familiari, operatori e insegnanti dei pazienti in carico.
Ho studiato presso l’Ospedale L. Sacco di Milano e ho compiuto un periodo di tirocinio nel reparto di Foniatria e Otorinolaringoiatria, durante il quale ho approfondito la mia conoscenza in merito ai disturbi della voce.
Ho svolto inoltre un percorso di tirocinio formativo presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma nel reparto di Disfagia Pediatrica, in particolar modo volto allo studio dei disordini dell’alimentazione e della deglutizione nella prima infanzia.